L'Associazione Italiana Sommelier Marche
Grande arte è quella del viticoltore che con pazienza, fatica e amore deve sapere attendere che i dolci germogli crescano, per legare le viti e che i grappoli siano neri, per trarne il profumato vino.
Per dare voce alla cultura del vino e per creare figure professionali all'inizio degli anni Settanta nasce l'AIS Marche, figlia dell'Associazione Italiana Sommelier che già opera a livello nazionale.
Tra i fondatori svetta il nome del Maestro Teodoro Bugari, già fondatore dell'AIS nazionale e membro attivo della codifica della didattica, il Maestro crea un gruppo solido che lavora ancora con l'entusiasmo del primo giorno, facendo guadagnare terreno alla produzione enologica delle Marche in Italia e all'estero.
Il territorio marchigiano è diviso in otto delegazioni che, capillarmente, organizzano per ogni regione corsi di qualificazione professionale per sommelier, degustazioni guidate, seminari a tema, cene, viaggi studio presso aziende vitivinicole, oltre a manifestazioni enologiche.
Fiori all'occhiello della produzione scientifica dell'AIS Marche sono la rivista Sommeliers Marche Magazine e la guida Le Marche nel Bicchiere.
Il nostro Team
Referente commissione grandi eventi
eventi@aismarche.it
Referente “Le Marche nel Bicchiere”
Referente Commissione coordinamento eventi
Referente commissione concorsi
Commissione rapporti con gli Istituti di Enogastronomia
La nostra libreria online
Sommeliers Marche Magazine
La rivista regionale dei Sommelier, unica nel suo genere, ricca di contenuti e di servizi sull'enogastronomia regionale, nazionale e mondiale.
Le Marche nel Bicchiere
Una completa, esauriente ed utile guida del territorio, una rassegna cartacea ed online dell'enologia Marchigiana in cui i Sommelier delle Marche raccontano i vini scelti dai produttori.
Completata da un importante settore sulle bollicine regionali e le selezioni di oli monocultivar a cura dell'Assam.