FRANCESCO GALASSI MIGLIOR SOMMELIER DELLE MARCHE 2024
Nel suggestivo scenario di Morro d’Alba si è tenuto il prestigioso Concorso Regionale per il Miglior Sommelier delle Marche.
Un evento, magistralmente coordinato dal referente del progetto Luca Giaccaglia delegato di Jesi e Castelli, che ha visto circa 20 talentuosi sommelier di tutte le delegazioni regionali sfidarsi per conquistare il titolo.
La giuria di professionisti era così composta: Cristiano Cini, presidente AIS Toscana, Stefano Isidori, presidente AIS Marche, Matteo Antonelli miglior sommelier delle Marche 2019, Gualberto Compagnucci miglior sommelier d'Italia 1984 e Luca del Bene, referente del gruppo di servizio regionale.
Il concorso si è articolato in due fasi: una prova scritta iniziale, con degustazione di 2 vini alla cieca e diverse domande su enologia, viticolutura, enografia, abbinamento, birre e distillati. Dai risultati degli scritti sono emersi i tre migliori candidati.
La prova orale ha visto i finalisti sfidarsi in prove di degustazione ed abbinamento, di servizio e di comunicazione.
Il vincitore di questa edizione è Francesco Galassi della delegazione di Macerata, al secondo posto Michele Busbani della delegazione di Ancona, al terzo Francesco Fiordoliva della delegazione di Jesi e Castelli.
Arrivederci alla prossima edizione!
Tag