Rum Tour 2013 - Montegranaro

20/01/2014 AIS Marche Comunicati Stampa
Il 25 gennaio 2014 si è svolto c/o il ristorante Villa Bianca di Montegranaro (FM), la presentazione de “Il Grande Libro dei Rum”, 14a tappa di un tour nazionale, dove ha richiamato un pubblico delle grandi occasioni. Sono stati deliziati anche i palati più esigenti con l’abbinamento di pregiati cioccolati e la creatività di un’arte culinaria originale abbinati al rum e proposti da vari maestri, tra cui lo chef Marco Biagiola. Davide Staffa, autore del libro e vice campione italiano AIS WSA nel 2009, ha guidato la degustazione del rum e illustrato la sua opera. Il signor Gilberto Mora, presidente della Compagnia di Cioccolato, ha condotto invece l’abbinamento cioccolato e rum. L’evento si è concluso con la degustazione di due finger food originali(uno di carne e l’altro di pesce) dove entrambi avevano cioccolato e rum come ingredienti in comune e preparati dallo chef aspirante sommelier Marco Biagiola.

La serata è stata organizzata dalla delegazione di Fermo dell’AIS Marche.

L’autore del libro ha voluto rilasciare quanto segue: “Carissimi amici e colleghi dell’Ais Marche, volevo complimentarmi con tutti coloro che hanno presenziato alla serata organizzata assieme a Gianni Strovegli presso il meraviglioso Ristorante Villa Bianca durante una delle tappe del mio Tour Italiano di presentazione del mio “IL GRANDE LIBRO DEI RUM”. La serata si è aperta, come da copione ormai consolidato, con la presentazione degli ospiti, Gilberto Mora, presidente di Compagnia del Cioccolato, e del sottoscritto, da parte di Gianni. Poi si è entrato nel cuore dell’evento con interventi alternati di me e Gilberto, parlando e raccontando i rum in degustazione (Jamaica Appleton Estate X/V, 12 e 21 anni) in abbinamento alle selezioni di cioccolati del vostro bravo produttore locale Bru.Co, raccontati da Mora con la passione e la cultura che lo contraddistingue. Nella parte finale della serata ho descritto come nasce la mia storia con il Rum e con la decisione di fare questo libro dedicato a questo distillato nobile, raccontando nel dettaglio come è strutturato al suo interno. La serata è terminata con un appetitoso e ricercato buffet a cura dello Chef del Ristorante. Un particolare ringraziamento va a Gianni Strovegli per l’impeccabile organizzazione di tutto l’evento.”
Tag

La nostra libreria online

  • Sommeliers Marche Magazine

    La rivista regionale dei Sommelier, unica nel suo genere, ricca di contenuti e di servizi sull'enogastronomia regionale, nazionale e mondiale.

  • Le Marche nel Bicchiere

    Una completa, esauriente ed utile guida del territorio, una rassegna cartacea ed online dell'enologia Marchigiana in cui i Sommelier delle Marche raccontano i vini scelti dai produttori.
    Completata da un importante settore sulle bollicine regionali e le selezioni di oli monocultivar a cura dell'Assam.

Vai alla libreria
Top Top