L'ALTRO PINOT NERO, CON ROBERTO ANESI... 25 Ottobre - Ascoli Piceno

24/09/2018 AIS Marche Eventi
Chi è Roberto Anesi?

Roberto Anesi è il miglior sommelier d’Italia 2017. 
Patron del ristornate El Paèl di Canazei, è sommelier professionista dal 2006 e relatore per i corsi Ais.  
Ha conseguito il WSE Level 3, corso che si svolge in inglese, rivolto ai professionisti, che ha come obiettivo fornire nozioni approfondite su una gamma vasta di vini e distillati.  In precedenza, ha partecipato al primo Master Class organizzato in Italia dal Master of Wine Institute (http://www.diariodivino.com/una-grande-sfida/). 
Collabora con riviste di settore e con Wine Tv. Venticinque anni di lavoro in sala e venti di militanza in Ais, insieme a forza di volontà, umiltà e voglia di mettersi in discussione, hanno fatto di Roberto un comunicatore, dalla grande preparazione, in grado di trasmettere nozioni con semplicità, passione ed eleganza. 


Seminario. L’altro Pinot Nero. 25 Ottobre 2018

“Toglietemi tutto ma non il Pinot nero” afferma durante un’intervista Roberto Anesi, miglior Sommelier d’Italia in carica. Quindi, chi meglio di lui può parlarci di questo intrigante vitigno e delle sue declinazioni territoriali! 
Il Pinot nero viene considerato tra i vitigni a bacca rossa più nobili e importanti a livello mondiale. Vitigno internazionale di origine francese è ampiamente coltivato in tutti il mondo, con risultati diversi a seconda della zona e del terroir di coltivazione. Per le sue peculiarità e per la sua sensibilità al clima e al territorio mette spesso in difficoltà il viticultore e l’enologo, ma anche il degustatore che lo trova nel calice. 
Durante la serata degusteremo Pinot Nero provenienti da diverse parti del mondo con caratteristiche e pregi unici, che non hanno nulla a che invidiare al più conosciuto Pinot Nero di Borgogna. 
Faremo un giro del mondo partendo dall’Italia, passando per la Germania, il Cile, l’Oregon per arrivare in Sud Africa e Nuova Zelanda, degustando interpretazioni singolari e uniche. 

Seguirà buffet finale.

Per info e prenotazioni:

ascolipiceno@aismarche.it

Valentina 331 584 8874 - 347 9338044


Costo della serata: soci Ais 60€, non soci Ais 70 (da pagare direttamente al ristorante). Posti limitati. 


Tag

La nostra libreria online

  • Sommeliers Marche Magazine

    La rivista regionale dei Sommelier, unica nel suo genere, ricca di contenuti e di servizi sull'enogastronomia regionale, nazionale e mondiale.

  • Le Marche nel Bicchiere

    Una completa, esauriente ed utile guida del territorio, una rassegna cartacea ed online dell'enologia Marchigiana in cui i Sommelier delle Marche raccontano i vini scelti dai produttori.
    Completata da un importante settore sulle bollicine regionali e le selezioni di oli monocultivar a cura dell'Assam.

Vai alla libreria
Top Top